Servizi
L’ Ufficio ha il compito di tenere aggiornato lo schedario della popolazione residente nel Comune e quello dell’ AIRE (anagrafe italiani residenti all’ estero), per conoscere e certificare il movimento e la consistenza degli abitanti.
Ci si rivolge all’ ufficio anagrafe per richiedere il rilascio dei certificati di competenza, della carta d’ identità, del certificato di nascita valido per espatrio e per comunicare il trasferimento di residenza da altro Comune, la costituzione di una nuova famiglia, il cambiamento di abitazione, il cambiamento della qualifica professionale e del titolo di studio.
NOTA IMPORTANTE
Dal 1° Gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche alla normativa sulla documentazione amministrativa introdotte dall'art. 15 della Legge n. 183 (Legge di Stabilità 2012) del 12 novembre 2011, ciò prevede che le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possano richiedere atti o certificati contenenti informazioni già in possesso della Pubblica Amministrazione.
I certificati sono sempre sostituiti dalle Dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell'Atto di Notorietà di cui agli artt. n. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000; la mancata ricezione delle stesse costituisce violazione dei doveri d'ufficio.
Pertanto le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi operano attraverso l'acquisizione d'ufficio delle informazioni oggetto delle dichiarazioni, nonchè di tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle Pubbliche Amministrazioni.
Le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione, in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati e dovranno obbligatoriamente riportare, pena la nullità, la seguente dicitura :“Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
Tutte le certificazioni sono sempre in marca da bollo (D.P.R. 642/1972) ad esclusione di rari casi di esenzione espressamente previsti dalla legge.