80° Anniversario Liberazione di Tavoleto - 4 Settembre 2024 ore 10:30

Alla presenza di 25 soldati Nepalesi Gurkha, 25 Ufficiali Britannici veterani, il Col. Mike Kefford (Capogruppo e Presidente Associazione Veterani 7° GR) e il Lt. Col. Bob Couldrey (Capogruppo del 7° Reggimento Gurkha ed ex Presidente Assoc. Veterani)

Immagine principale

Descrizione

In occasione dell’80° Anniversario della Liberazione di Tavoleto, mercoledì 4 settembre 2024, questo ente ricorderà la notte della battaglia con una cerimonia di commemorazione che si svolgerà presso la palestra comunale di Piazza Giardini Raffaello Sanzio, 29 dalle ore 10:30 alle ore 12:30.
Quella di Tavoleto (3-4 settembre 1944) è stata una delle più drammatiche battaglie sostenute dalle forze alleate per lo sfondamento della Linea Gotica nella parte medio-alta del Foglia; Tavoleto, infatti, si dimostrava essere in una posizione piuttosto difficile da raggiungere.
Nella notte del 3 settembre 1944 soldati del 1° - 9° Gurkha e del 2° - 7° Gurkha furono fatti avanzare alla sinistra e alla destra della cittadina, rimanendo accovacciati nelle buche che riuscirono a grattare nel terreno. Una compagnia di Gurkha comandata da un ufficiale inglese subalterno inseguì i fuggiaschi all’aperto e nella foga scavalcò le mura che circondavano l’abitato. Così a colpi di bombe a mano e strisciando per terra, ripulirono le case una ad una. Gli ufficiali britannici, acquartierati a poca distanza dal paese, sentirono nella notte le urla di morte e i tonfi delle bombe. La lotta si protrasse per quattro ore e alla fine le strade del paese erano piene di corpi dei tedeschi e di indiani rimasti uccisi. Di tutta la compagnia indiana meno di trenta Gurkha erano capaci di reggersi in piedi, ma quella
compagnia aveva preso Tavoleto.
Un comandante partigiano della V Garibaldi, Cristofero Mosconi Negri, prese parte alla battaglia guidando una compagnia della brigata. Questo è il suo racconto: << Poi di colpo un fragore immenso squarciò l’orizzonte: Tavoleto doveva cadere. Oltre seicento cannoni concentravano il fuoco sugli obbiettivi mentre i proiettili passavano bassi sulle nostre teste andando a scoppiare sulle posizioni che avevamo davanti. Durò a lungo l’inferno, con spostamenti improvvisi, ritorni rapidi, preparazioni inesistenti. Infine arrivarono i Gurkha, stanchi e feriti, a raccontare che Tavoleto era caduta dopo un combattimento all’arma bianca, con le strade seminate di morti loro e tedeschi>>. Alla cerimonia di commemorazione saranno presenti 25 soldati Nepalesi Gurkha, 25 Ufficiali Britannici veterani, il Col. Mike Kefford (Capogruppo e Presidente Associazione Veterani 7° GR) e il Lt. Col. Bob Couldrey (Capogruppo del 7° Reggimento Gurkha ed ex Presidente Associazione Veterani 7° GR).
La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Dott. Daniele Cesaretti, esperto storico e membro onorario del 9th Gurkhas Rifles.
Nell’occasione sarà consegnata la Costituzione della Repubblica Italiana ai ragazzi neo diciottenni di Tavoleto.

Luogo

Il Municipio di Tavoleto

Piazzale S. Vincenzo, 2, 61020 Tavoleto PU, Italia

Telefono: 0722 629128
Telefono: 0722 629129
Email: protocollo@comune.tavoleto.pu.it

Date e orari

2024 04 set

10:30 - Inizio evento

2024 04 set

12:30 - Fine evento

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza 

Costi

Ingresso gratuito

Allegati

Contatti

  • Recapito: 0722/629128
  • Contatto: protocollo@comune.tavoleto.pu.it

Pagina aggiornata il 16/12/2024