80° Anniversario Liberazione di Tavoleto - 4 Settembre 2024 ore 10:30

Alla presenza di 25 soldati Nepalesi Gurkha, 25 Ufficiali Britannici veterani, il Col. Mike Kefford (Capogruppo e Presidente Associazione Veterani 7° GR) e il Lt. Col. Bob Couldrey (Capogruppo del 7° Reggimento Gurkha ed ex Presidente Assoc. Veterani)

Data:

19 agosto 2024

Immagine principale

Descrizione

In occasione dell’80° Anniversario della Liberazione di Tavoleto, mercoledì 4 settembre 2024, questo ente ricorderà la notte della battaglia con una cerimonia di commemorazione che si svolgerà presso la palestra comunale di Piazza Giardini Raffaello Sanzio, 29 dalle ore 10:30 alle ore 12:30.
Quella di Tavoleto (3-4 settembre 1944) è stata una delle più drammatiche battaglie sostenute dalle forze alleate per lo sfondamento della Linea Gotica nella parte medio-alta del Foglia; Tavoleto, infatti, si dimostrava essere in una posizione piuttosto difficile da raggiungere.
Nella notte del 3 settembre 1944 soldati del 1° - 9° Gurkha e del 2° - 7° Gurkha furono fatti avanzare alla sinistra e alla destra della cittadina, rimanendo accovacciati nelle buche che riuscirono a grattare nel terreno. Una compagnia di Gurkha comandata da un ufficiale inglese subalterno inseguì i fuggiaschi all’aperto e nella foga scavalcò le mura che circondavano l’abitato. Così a colpi di bombe a mano e strisciando per terra, ripulirono le case una ad una. Gli ufficiali britannici, acquartierati a poca distanza dal paese, sentirono nella notte le urla di morte e i tonfi delle bombe. La lotta si protrasse per quattro ore e alla fine le strade del paese erano piene di corpi dei tedeschi e di indiani rimasti uccisi. Di tutta la compagnia indiana meno di trenta Gurkha erano capaci di reggersi in piedi, ma quella
compagnia aveva preso Tavoleto.
Un comandante partigiano della V Garibaldi, Cristofero Mosconi Negri, prese parte alla battaglia guidando una compagnia della brigata. Questo è il suo racconto: << Poi di colpo un fragore immenso squarciò l’orizzonte: Tavoleto doveva cadere. Oltre seicento cannoni concentravano il fuoco sugli obbiettivi mentre i proiettili passavano bassi sulle nostre teste andando a scoppiare sulle posizioni che avevamo davanti. Durò a lungo l’inferno, con spostamenti improvvisi, ritorni rapidi, preparazioni inesistenti. Infine arrivarono i Gurkha, stanchi e feriti, a raccontare che Tavoleto era caduta dopo un combattimento all’arma bianca, con le strade seminate di morti loro e tedeschi>>. Alla cerimonia di commemorazione saranno presenti 25 soldati Nepalesi Gurkha, 25 Ufficiali Britannici veterani, il Col. Mike Kefford (Capogruppo e Presidente Associazione Veterani 7° GR) e il Lt. Col. Bob Couldrey (Capogruppo del 7° Reggimento Gurkha ed ex Presidente Associazione Veterani 7° GR).
La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Dott. Daniele Cesaretti, esperto storico e membro onorario del 9th Gurkhas Rifles.
Nell’occasione sarà consegnata la Costituzione della Repubblica Italiana ai ragazzi neo diciottenni di Tavoleto.

Allegati

A cura di

Sindaco

Piazzale S. Vincenzo, 2, 61020 Tavoleto PU, Italia

Email: sindaco@comune.tavoleto.pu.it
Sindaco

Luoghi

Storia e Territorio

Piazzale S. Vincenzo, 2, 61020 Tavoleto PU, Italia

Telefono: 0722 629128
Telefono: 0722 629129

Pagina aggiornata il 25/09/2024