Nuovo piano comunale di Protezione Civile

Aggiornamento dicembre 2024

Data:

18 dic 2024

Immagine principale

Descrizione

Che cos'è la Protezione Civile

E' un servizio di gestione dell'emergenza organizzato in termini di leggi appropriate e procedure definite, capace di contrastare l'impatto sulla comunità di qualsiasi disastro, emergenza naturale o di origine antropica, attraverso l'addestramento, la correlazione, la cooperazione e l'applicazione coordinata di tutte le risorse umane e tecnologiche disponibili.

Con "Protezione Civile" si intendono tutte le strutture e le attività atte a tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.

 

Con delibera di Consiglio Comunale n. 23 del 27/11/2024 è stato approvato l'aggiornamento del piano di emergenza comunale di Protezione Civile.

Gli allegati sono suddivisi per argomenti in cui vengono analizzate le procedure logistiche e di intervento da attuarsi durante i rischi individuati nel territorio comunale. Il Piano recepisce le innovazioni legislative ed è stato redatto e aggiornato nel rispetto della legge nazionale e regionale sulla Protezione civile, tenendo conto delle attività di indagine svolte sul territorio.

Pagina aggiornata il 19/12/2024