Progetti di vita indipendente ministeriale per le persone con disabilità

(DPCM 21.11.2019–DGR 1496/2023-DGR 592/2024-DDS 111/24 L.R. 21/2018). Presentazione domande dal 28/11/2024 al 18/12/2024.

Data:

06 dicembre 2024

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Descrizione

La Dirigente Coordinatrice dell’Ambito Territoriale Sociale n.6, in qualità di Ente capofila dei seguenti Ambiti Sociali della Provincia di Pesaro e Urbino: ATS n.1, ATS n.3, ATS n.4, ATS n.5, ATS n.7;

Vista la DGR 592/2024, il DDS 111/2024 ha definito i termini e modalità per la presentazione da parte degli ATS dei progetti provinciali inerenti i Progetti per la vita indipendente a valere sul Fondo Nazionale per le non autosufficienze 2022-2024 – annualità 2023;

Richiamata la Delibera del Comitato dei Sindaci n. 10 del 22/02/2024


RENDE NOTO


le modalità per la presentazione delle domande finalizzate all’aggiornamento dell’elenco dei beneficiari posti in lista di attesa per la realizzazione di progetti personalizzati di “Vita Indipendente Ministeriale”, così come definito dal Comitato dei Sindaci dell’ATS n.6 con Deliberazioni n. 2/2024 e 10/2024
I progetti di Vita Indipendente consentono alle persone adulte con disabilità grave il raggiungimento della vita autonoma ed indipendente, favorendo il diritto di vivere in autonomia quale "soggetto attivo" e protagonista della propria vita.
Gli interventi risultano già attivi e finanziati, con risorse assegnate all’ATS 6, quale capofila a livello provinciale, a valere sul Fondo Nazionale per le non autosufficienze 2022-2024
Pertanto, con il presente avviso si intende aggiornare la lista di attesa delle domande di accesso ai contributi economici finalizzati alla realizzazione dei progetti di vita indipendente, ad invarianza della graduatoria dei soggetti già beneficiari della medesima misura.
All’esito dell’istruttoria verrà aggiornata la lista di attesa provinciale delle domande presentate sulla base dei criteri indicati nel presente Avviso Pubblico.

 

TEMPI E MODALITÀ’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda dovrà pervenire all’ufficio protocolli del Comune capofila dell’A.T.S. territorialmente competente
DAL 28 NOVEMBRE 2024 AL 18 DICEMBRE 2024 con le modalità previste dalla legge.
La domanda deve essere corredata obbligatoriamente, pena l’esclusione, dalla seguente documentazione:
1. copia di un valido documento di identità (non richiesto in caso di domanda sottoscritta con firma digitale);
2.copia del verbale dell’accertamento della condizione di disabilità con il riconoscimento della condizione di gravità (art. 3 c.3 L. 104/92);
3. eventuale decreto di nomina di amministratore di sostegno, tutore, curatore.

I moduli per presentare la domanda sono a disposizione presso:
- le sedi dei Comuni capofila dell’A.T.S. di residenza
- siti istituzionali degli A.T.S.
- Servizio UMEA e CSM dei territori interessati al presente Avviso

Allegati

A cura di

Ufficio Amministrativo - Servizi Sociali, Culturali e Scolastici

Piazzale S. Vincenzo, 2, 61020 Tavoleto PU, Italia

Telefono: 0722 629128-9
Email: anagrafe@comune.tavoleto.pu.it
PEC: comune.tavoleto@emarche.it

Pagina aggiornata il 16/12/2024